top of page

Materasso di lana? perchè NO?

Il letto è un luogo importante, deputato alla nascita, alla morte, all'intimità del sogno e dell'amore. è il teatro della nostra vita, della nostra crescita e della nostra formazione come uomini e come persone. 

Deve -certamente- rispondere a esigenze ergonomiche, ma anche al nostro modo di vivere e ai nostri desideri. 

Noi costruiamo materassi artigianalmente, con materiali naturali e un lavoro manuale che è un vero e proprio rituale al quale invitiamo i Clienti a partecipare per far proprio questo importante oggetto.

Il “dormire” è una cosa troppo importante per lasciarla nelle mani dei venditori di materassi.

7 buoni motivi per scegliere un materasso in lana

il materasso di lana è ECOLOGICO: il materasso di lana è veramente ecologico! La lana proveniente dalla tosa delle pecore può essere usata per oltre 100 anni senza che si perdano le sue caratteristiche iniziali. Tutti gli altri materassi, dopo una decina d’anni perdono le loro caratteristiche meccaniche e devono essere sostituiti generando rifiuti  che vanno smaltiti. La lana che usiamo è Km0: proviene –infatti- dalle greggi presenti nelle valli bergamasche e bresciane. La lavorazione (cernita e lavaggio) viene eseguita a Gandino (BG) in un tradizionale distretto laniero (Leffe). La fodera che usiamo è 100% cotone doppio ritorto prodotta da una tessitura specializzata a Magnago (MI).

il materasso di lana è ECONOMICO: Il materasso di lana viene periodicamente rigenerato con una lavorazione che si chiama “cardatura”. Questa operazione deve essere fatta ogni 5/8 anni, ha un costo, ma consente di riusare il materasso praticamente all’infinito. Qualsiasi altro materasso deve essere sostituito. Anche la fodera in cotone viene lavata e riutilizzata.

la lana è IGROSCOPICA: La lana è un materiale igroscopico e traspirante: è in grado di assorbire una quantità di acqua pari al 30% del proprio peso (circa 3-4 kg per ciascun materasso) e di rilasciarla lentamente. Questa caratteristica consente di avere un ambiente sempre asciutto anche alle persone che soffrono di abbondante sudorazione notturna.

la lana è IGNIFUGA:La lana è autoestinguente: in presenza di una fiamma si riduce in cenere, senza alimentare il fuoco. Quando si allontana la fiamma la lana cessa di bruciare

la lana è un COIBENTANTE naturale:La lana è famosa per le sue proprietà di isolamento termico. Per questo i materassi di lana sono tra i più confortevoli.

la lana ha proprietà COSMETICHE: L’elasticità della lana è data dalla LANOLINA che è la cera prodotta dalle pecore come protettivo ed emolliente del vello. Questa sostanza è ampiamente usata nell’industria farmaceutica e cosmetica. Ha proprietà idratanti e antireumatiche.

LE LEGGENDE METROPOLITANE: Per scoraggiare l’uso dei materassi in lana sono state fatte circolare alcune “leggende metropolitane”: acari, polvere, allergie….... Argomenti che sono veri, ma per TUTTI i materassi e che devono essere affrontati molto seriamente  solo se siamo in presenza di REALI problemi di questo tipo.

bottom of page